Temperatura: 14 °C
Orario Locale: 09:29 pm

c/da Tonicello snc, Capo Vaticano, (VV), ITALIA

1,3 km da Stazione Treni

Numero Camere
* Miglior Prezzo Garantito

Musei Ricadi – Capo Vaticano da vedere

Il Comune di Ricadi dispone di una rete museale costituita da cinque musei con diverse tematiche e di una biblioteca. I musei da visitare sono:

  • Museo della Cipolla Rossa IGP di Tropea (Capo Vaticano)
  • Museo del Mare  (Capo Vaticano)
  • Museo delle Torri (Torre Marrana Brivadi)
  • Museo Archeologico e Paleontologico (Santa Domenica)
  • Museo Demoetnoantropologico (Ricadi)

 

E’ possibile reperire ulteriori informazioni sui Musei attraverso il sito Musei Ricadi Capo Vaticano

Mulino ad Acqua funzionante Loiacono

Risalente al 1750 circa ed ubicato nel comune di Drapia (VV) a breve distanza da Tropea e Capo Vaticano, sorge il Mulino ad  Acqua Loiacono. Riportato alla luce dopo anni di inattività si tratta del mulino più a Monte del vallone Riaci e grazie all’azione dell’acqua le sue funzionalità sono ad oggi perfettamente ammirabili.
Scavato nella Pietra e caratterizzato da una copertura di volta a botte in conci di pietra disposti a coltello, il mulino si differenzia dagli altri per la saetta a forma di tronco conico. Antistante il locale molitura è presente è presente un secondo vano nel quale sostava il mulo utilizzato quale mezzo di trasporto per i cereali da cui veniva ricavata la farina.

COME ARRIVARE AL MULINO DI DRAPIA LOIACONO

Il Mulino Loiacono è raggiungibile sulla strada SP 18 a circa 3 km da Tropea e 10 km da Capo Vaticano in Provincia di Vibo Valentia in Calabria.


 

FUNZIONAMENTO DEL MULINO LOIACONO

L’acqua del Torrente viene incanalata attraverso un canale naturale e dirotta nella saetta alta circa 12 metri dopo essere stata filtrata da detriti e sabbia per mezzo di una graticola in ferro. . Precipitando, l’acqua riesce ad azionare il movimento della ruota costituita da pale in legno e collegata ad una ruota in granito che con il suo moto rotativo macina i cereali per la produzione di farina. La forma ad imbuto della saetta consente di amplificare la potenza dell’acqua aumentando la forza generata sulla macina.

 
 
 
Indirizzo: SP 18 – Comune di Drapia
Contatti: e-mail mulinoloiacono@gmail.com
Facebook: Mulino Drapia Loiacono
Tel: 340 823 8163