Meteo: A few clouds, 25 °C / 77 °F
Ora Locale: 08:38 pm

c/da Tonicello snc, Capo Vaticano, (VV), ITALIA

1,3 km da Stazione Treni

Catamisi

I “catamisi” Nella tradizione popolare calabrese, e sopratutto nelle credenze rurali, il tredici di dicembre riveste una particolare importanza in quanto si inizia il conteggio dei CATAMISI.
Il giorno di S.Lucia, prima della riforma gregoriana del calendario, segnava il giorno più corto dell’anno e perciò in tale giorno si traevano gli auspici del nuovo anno Il termine “Kata” veniva adoperato nella lingua greca anche come locuzione avverbiale per indicare “giù” od anche “sopra” per cui l’intera parola andrebbe a significare “mese giù e sopra Natale”.
I 12 giorni prima di Natale si contano dal giorno di S.Lucia e sono detti “catamisi” significando che ogni giorno dovrebbe riflettere le condizione atmosferiche dei mesi dell’ anno iniziando da Gennaio. In alcune località si distinguono “catamisi” e “catamisicchj” dove i primi auspicano le condizioni atmosferiche dei primi quindici giorni di ciascun mese iniziando sempre da Gennaio, mentre i secondi riflettono le condizioni atmosferiche dei giorni della seconda metà di ciascun mese dell’anno iniziando però la conta a ritroso ripartendo da dicembre ed iniziando da Natale e fino al 5 di gennaio.

CHIUDI
CHIUDI